martedì 10 novembre 2009

La casta affila gli artigli ...

Che il PDL difenda il suo deputato, sottosegretario e ora anche candidato alla presidenza della Campania, Cosentino, mi pare prevedibile, anche se non mi piace affatto e non lo condivido.
Io vorrei che le indagini andassero a fondo (anche se penso l'abbiano gia' fatto a sufficienza per trarre le conclusioni che sono state tratte) e dicessero con chiarezza se Cosentino e' colluso con la camorra oppure no.
Non hanno forse diritto, i cittadini della Campania, di sapere che tipo di persona sia Cosentino, se è pulito o se è compromesso con la malavita, prima di considerarne l'elezione alla massima carica regionale? A me sembrerebbe indispensabile, nel dubbio non lo voterei. Quindi il comportamento del PDL mi sembra autolesionista.

Dicevo pero' all'inizio: che il PDL si schieri a difesa di un suo onorevole, e' comprensibile, ma che il direttore del TG1, dalla platea pubblica del "suo" telegiornale, auspichi il ritorno dell'immunita' parlamentare mi sembra veramente un atto degno non tanto della famosa "casta", ma di una vera e propria associazione a delinquere.

Un giornalista che ami la verità e che non sia prezzolato da qualcuno non puo' fare un'affermazione del genere. Tanto meno la puo' fare il direttore di una testata giornalistica pubblica, pagata cioè da tutti noi.
Io non voglio le sue opinioni, io voglio le notizie.
Evidentemente e' partita l'ennesima campagna di orientamento dell'opinione pubblica, per dare un sostegno popolare a questa idea: i politici sono perseguitati dai giudici e dai PM comunisti, percio' e' giusto che si difendano.

Stamattina alla radio sentivo un'intervista a Malan (deputato PDL) e Berselli (senatore PDL): il primo raccontava di aver presentato, gia' nel 2003, una proposta di legge per la reintroduzione dell'immunita' parlamentare. Il secondo, presidente della 2° commissione permanente (Giustizia), annunciava di avere pronto un disegno di legge, che verra' presentato a giorni, per estendere le protezioni giudiziarie oggi vigenti per i consiglieri regionali (equivalenti all'immunita' parlamentare) anche ai consiglieri provinciali e comunali.

E continuiamo a chiamarla semplicemente "CASTA" ?


Nessun commento: